Visita CEV

Navigabilità dei documenti chiave e di supporto

Per consentire di raggiungere rapidamente il punto esatto di ogni documento chiave o di supporto qualora citato in paragrafi diversi nei diversi punti di attenzione, sono stati inseriti segnalibri (bookmarks) nella maggior parte dei file PDF allegati

Per consultazione navigabile a video, occorre:

  1. Aprire il documento con Adobe Acrobat Reader o un qualunque altro programma in grado di riconoscere i segnalibri (bookmarks)
  2. Cliccare sulla icona dei segnalibri (bookmarks), come illustrato in questa immagine.

    Si apre un pannello sulla sinistra, dove compaiono tutti i segnalibri del documento
  3. Cliccare il segnalibro di interesse. Usando il tasto destro del mouse, viene offerta la possibilità di stampare la pagina relativa

Una versione html navigabile del materiale è disponibile dal 1 agosto 2019 alla pagina http://www.iat.polimi.it/visita-cev

Buon lavoro e grazie

Renato Casagrandi
per il CdS L-7 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

 

Indicatore R3.A

Obiettivo: accertare che siano chiaramente definiti i profili culturali e professionali della figura che il CdS intende formare e che siano proposte attività formative con essi coerenti.

R3.A.1 – Progettazione del CdS e consultazione iniziale delle parti interessate

In fase di progettazione, sono state approfondite le esigenze e le potenzialità di sviluppo (umanistico, scientifico, tecnologico, sanitario o economico-sociale) dei settori di riferimento, anche in relazione con i cicli di studio successivi, se presenti?

Sono state identificate e consultate le principali parti interessate ai profili culturali/professionali in uscita (studenti, docenti, organizzazioni scientifiche e professionali, esponenti del mondo della cultura, della produzione, anche a livello internazionale in particolare nel caso delle Università per Stranieri), sia direttamente sia attraverso l’utilizzo di studi di settore?

Le riflessioni emerse dalle consultazioni sono state prese in considerazione nella progetta-zione del CdS, con particolare riguardo alle effettive potenzialità occupazionali dei laurea-ti, e all’eventuale proseguimento degli studi in cicli successivi?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

01: Estratto da una pubblicazione di Masson Editore (1989) dal titolo “Il Politecnico di Milano” che contestualizza l’istituzione della nuova figura professionale dell’Ingegnere Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale (DSPT), da cui nacque poi l’esigenza di istituire il CdS in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (IAT)

02: Progetto Ingegneria Ambiente Territorio 2000 e relativo verbale di approvazione nel Consiglio di Corso di Laurea (CCL) in IAT dell’11/10/1999 (segnalibro A1-verbale-CCL) sulla scorta del parere espresso dalla sua Commissione Permanente (riunitasi nella stessa data)

03: Verbale del Consiglio di Facoltà (CDF) del 19/12/2007 nel quale si annuncia (al punto 11, segnalibro A1-parti-sociali) un incontro con le Parti Sociali per le trasformazioni del Corso di Laurea (CL), incontro poi avvenuto in data 8 gennaio 2008, come da verbale incluso (segnalibro A1-incontro-PS)

Documenti a supporto

04: Riesame Ciclico 2018, Paragrafo 1a “Sintesi dei principali mutamenti rilevati dall’ultimo riesame ciclico” (segnalibro A1-sintesi)

05: Verbali della Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale (CdF ICAT) di passaggio alla 270: Verbale del 17/10/2007, punto 9 (segnalibro A1-270-primo); Verbale del 25/10/2007, punto 10 (segnalibro A1-270-secondo); e Verbale del 23/04/2008, punto 11 (segnalibro A1-270-terzo)

06: Manifesto e Regolamento Didattico del Corso di Laurea quinquennale in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale (DSPT, A.A. 1989/1990)

R3.A.2 – Definizione dei profili in uscita

Viene dichiarato con chiarezza il carattere del CdS, nei suoi aspetti culturali, scientifici e professionalizzanti?

Le conoscenze, le abilità e le competenze e gli altri elementi che caratterizzano ciascun profilo culturale e professionale, sono descritte in modo chiaro e completo?

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, Paragrafo 1b “Analisi della situazione sulla base dei dati”. Il profilo professionale è stato aggiornato nel Riesame. Le modifiche apportate sono di natura espositiva e non modificano la coerenza con l’attuale percorso formativo (segnalibro A2-analisi)

07: Regolamento Didattico 2019/2020 del CdS al paragrafo 3, ”Obiettivi Formativi” (segnalibro A2-Paragrafo3), e al paragrafo 5 “Sbocchi professionali e mercato del lavoro” (segnalibro A2-Paragrafo5), con relativo verbale di approvazione del CCS del 19/03/2019 punto 4 (segnalibro RD-approvazione)

08: Unicità del profilo professionale: slides di presentazione usate nelle ultime tre edizioni del CdS all’Open Day (sezione: “Come ci si forma?”, https://prezi.com/p/aexu9hzimu8r/2019-iatpolimi-openday-2018/, segnalibro A2-slides-openday) e verbale del CCS del 18/07/2019 punto 2 – riflessione sull’Analisi SWOT (segnalibro A2-unicita)

Documenti a supporto

09: Relazione del Preside della Scuola ICAT 2018, “Revisione campi RAD”, pagina 1 (segnalibro A2-RAD), e verbale della Consulta della Didattica del 11/06/2019 punto 4.2 (intervento del Preside a pag. 4, segnalibro A2-Preside)

10: Aggiornamento dei quadri della scheda SUA (RAD): verbale della Consulta della Didattica del 13/03/2019 punto 2.2 (segnalibro A2-SUA-RAD) e relativo allegato (A2-all22), che riporta in quali documenti sia possibile trovare il testo aggiornato dei campi RAD della scheda SUA; verbale della Consulta della Didattica del 10/04/2019 punto 4.2 con la decisione finale circa l’aggiornamento dei quadri (A2-consulta)

R3.A.3 – Coerenza tra profili e obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici e i risultati di apprendimento attesi (disciplinari e trasversali) sono chiaramente declinati per aree di apprendimento e sono coerenti con i profili culturali, scientifici e professionali individuati dal CdS?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, Paragrafo 1b “Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendimento”. Le sezioni sono state aggiornate nel Riesame. Le modifiche apportate sono di natura espositiva e non modificano la coerenza con l’attuale percorso formativo (segnalibro A3-obiettivi-formativi)

07: Regolamento Didattico 2019/2020 del CdS, paragrafo 3 “Obiettivi Formativi” (segnalibro A2-Paragrafo3) e paragrafo 7.3 “Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato” (segnalibro A3-Paragrafo7.3), e sua approvazione come da verbale del CCS del 19/03/2019 punto 4 (segnalibro RD-approvazione)

11: Costituzione del gruppo di lavoro AVA-IAT per il monitoraggio e la revisione della coerenza tra profilo professionale e obiettivi formativi: verbali del CCS del 07/02/2018 punto 4 (costituzione del gruppo, definizione dei membri e delle funzioni, segnalibro A3-AVA-IAT-fondazione) e del 19/03/2019 punto 6 (segnalibro A3-AVA-IAT-discussione), integrati dal verbale dell’incontro del gruppo AVA-IAT del 21/02/2019 punto 2 (segnalibro A3-gruppo)

Documenti a supporto

12: Dati sugli esiti occupazionali: http://cm.careerservice.polimi.it/dati-occupazionali/#ing–ingegneria-per-lambiente-e-il-territorio

09: Relazione del Preside della Scuola ICAT 2018, “Revisione campi RAD”, pagina 1 (segnalibro A2-RAD), e verbale della Consulta della Didattica del 11/06/2019 punto 4.2 (intervento del Preside a pag. 4, segnalibro A2-Preside)

10: Aggiornamento dei quadri della scheda SUA (RAD): verbale della Consulta della Didattica del 13/03/2019 punto 2.2 (segnalibro A2-SUA-RAD) e relativo allegato (A2-all22), che riporta in quali documenti sia possibile trovare il testo aggiornato dei campi RAD della scheda SUA; verbale della Consulta della Didattica del 10/04/2019 punto 4.2 con la decisione finale circa l’aggiornamento dei quadri (A2-consulta)

R3.A.4 Offerta formativa e percorsi

L’offerta ed i percorsi formativi proposti sono coerenti con gli obiettivi formativi definiti, sia negli contenuti disciplinari che negli aspetti metodologici e relativi all’elaborazione logico-linguistica?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

13: Revisione delle schede degli insegnamenti: presentazione dell’iniziativa di Ateneo in CCS (verbale del CCS del 7/02/2018 punto 6, segnalibro A4-schede-1), statistica sullo stato attuale delle schede degli insegnamenti pre-revisione (verbale del CCS del 5/07/2018 punto 4, A4-schede-2), aggiornamento sulla revisione e approvazione di tutte le schede inviate (verbale del CCS del 30/10/2018 punto 4, A4-schede-3)

14: Condivisione delle iniziative di CCS del progetto di Ateneo di Didattica Innovativa: verbali di CCS del 5/07/2018 punto 5 [segnalibro A4-innovativa-1], 30/10/2018 punto 3 [segnalibro A4-innovativa-2], 8/01/2019 punto 3 [segnalibro A4-innovativa-3], 19/06/2019 punto 1 [segnalibro A4-innovativa-4]

15: Richiesta di finanziamento del 2014 per un laboratorio interdipartimentale per la didattica “EnvLAB: Laboratorio di Didattica per l’Ambiente” (http://www.iat.polimi.it/envlab/) e relativa mail di approvazione del finanziamento

16: Esito della tracciatura delle iniziative di didattica in stretto rapporto con interlocutori esterni al CdS organizzate dai docenti nel triennio 2016-2018, come da indicazioni di cui al verbale del CCS del 30/10/2018 punto 4 (segnalibro A4-fuori-aula-1), riprese nel verbale del CCS del 19/06/2019 punto 3 (sondaggi 2 e 3), e rendicontate come da verbale del CCS del 18/07/2019 punto 2:

  • Allegato B: “Fuori Aula” (segnalibro A4-fuori-aula-3),
  • Allegato C: “Elaborati/Tesi con Enti Esterni” (segnalibro A4-fuori-aula-4),
  • Allegato D: “Tirocini Aziendali” (segnalibro A4-fuori-aula-5, vedi http://www.iat.polimi.it/tirocini-2016-2018/)

Documenti a supporto

04: Riesame Ciclico 2018, tabella insegnamenti (segnalibro A4-tabella), Azione di miglioramento numero 2 (segnalibro A4-miglioramento) e paragrafo 1a “Descrizione” (segnalibro A4-descrizione). Le sezioni sono state aggiornate nel Riesame. Le modifiche apportate sono di natura espositiva e non modificano la coerenza con l’attuale percorso formativo

07: Regolamento Didattico 2019/2020 del CdS, paragrafo 7.3 “Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato” (segnalibro A3-Paragrafo7.3), e sua approvazione come da verbale del CCS del 19/03/2019 punto 4 (segnalibro RD-approvazione)

17: Alcuni scambi di mail esemplificativi tra Coordinatore del CCS e docenti dei CdS per uniformità delle schede insegnamento di corsi integrati

Indicatore R3.B

Obiettivo: accertare che il CdS promuova una didattica centrata sullo studente, incoraggi l’utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili e accerti correttamente le competenze acquisite.

R3.B.1 – Orientamento e tutorato

Le attività di orientamento in ingresso e in itinere favoriscono la consapevolezza delle scelte da parte degli studenti?

Le attività di orientamento in ingresso e in itinere tengono conto dei risultati del monitoraggio delle carriere?

Le iniziative di introduzione o di accompagnamento al mondo del lavoro tengono conto dei risultati del monitoraggio degli esiti e delle prospettive occupazionali?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 2b “Esperienza dello studente, Orientamento in ingresso” (segnalibro B1-orientamento-in-ingresso)

18: Presentazione degli esiti dell’iniziativa di alternanza scuola-lavoro e delle attività di coordinamento delle iniziative di orientamento: verbale del CCS del 05/07/2018, punto 7 (segnalibro B1-orientamento)

19: Monitoraggio sull’efficacia dei tutorati da parte dei Rappresentanti degli Studenti e relazione sugli esiti (a loro cura): primo monitoraggio e risultati (verbale del CCS del 05/07/2018 punto 8, segnalibro B1-tutorato-1), prosecuzione dell’attività di monitoraggio tramite un nuovo questionario (verbale del CCS del 30/10/2018 punto 6, segnalibro B1-tutorato-2), presentazione degli esiti del nuovo questionario (verbale del CCS del 08/01/2019 punto 5, segnalibro B1-tutorato-3) e relativo report riassuntivo (B1-tutorato-survey)

20: Condivisione con la neoeletta Commissione Tutorati di Scuola dell’esperienza di monitoraggio attraverso sondaggi organizzati con i Rappresentanti degli Studenti IAT: richiesta del Coordinatore del CCS di Ingegneria Civile (Prof. Fabio Biondini, segnalibro B1-condivisione) e comunicazione del Preside della Scuola ICAT in Giunta di Scuola (verbale del 02/07/2018, punto 7, segnalibro B1-giunta)

21: IAT@WORK – istituzione dell’iniziativa (verbale del CCS del 05/07/2018 punto 6, segnalibro B1-IAT-WORK-1) e relazione periodica in CCS degli eventi organizzati (verbale del CCS del 30/10/2018 punto 1 [segnalibro B1-IAT-WORK-2], 08/01/2019 punto 1 [segnalibro B1-IAT-WORK-3], 19/03/2019 punto 2 [segnalibro B1-IAT-WORK-4])

Documenti a supporto

22: La maggior parte delle attività sono presidiate dall’Ateneo:

23: Il sito web del CdS (http://www.iat.polimi.it/):

24: Materiale relativo alle iniziative per l’orientamento in ingresso alla laurea di primo livello:

  • Slide di presentazione del CdS all’Open Day usate nelle ultime tre edizioni (https://prezi.com/p/aexu9hzimu8r/2019-iatpolimi-openday-2018/)
  • Sondaggio tra gli studenti che presenziano allo stand IAT in occasione dell’Open Day per valutare punti di forza e criticità delle attività proposte: esempio del primo sondaggio somministrato in occasione dell’Open Day 2016 (segnalibro B1-sondaggio), e-mail di invito alla partecipazione al sondaggio per gli Open Day 2017 (segnalibro B1-invito-2017) e 2018 (segnalibro B1-invito-2018)
  • Materiale fotografico predisposto dagli studenti che hanno prestato servizio volontario allo stand IAT: esempio dell’Open Day 2017 (http://www.iat.polimi.it/news/openday-iat-2017/)
  • Summer School di Ateneo: esperienza IAT del 2019 raccontata tramite il video “Summer School IAT 2019” disponibile sul sito del CdS, alla pagina http://www.iat.polimi.it/orientamento/summer-school-iat-2019/

25: Incontro di orientamento organizzato annualmente per gli studenti del 2° anno (orientamento in itinere): l’esempio dell’A.A. 2016/2017, incontro del 25/05/2017. Le domande vengono raccolte tra tutti gli studenti del secondo anno di corso da uno studente volontario e inviate all’organizzatore dell’evento (segnalibro B1-domande), all’incontro ci sono due/tre docenti che presentano il Piano degli Studi del terzo anno L-7 e rispondono alle domande. I Rappresentanti solitamente partecipano all’incontro e prendono note da fare circolare tra gli assenti (segnalibro B1-rappresentanti)

R3.B.2 – Conoscenze richieste in ingresso e recupero delle carenze

Le conoscenze richieste o raccomandate in ingresso sono chiaramente individuate, descritte e pubblicizzate?

Il possesso delle conoscenze iniziali indispensabili è efficacemente verificato?

Sono previste attività di sostegno in ingresso o in itinere?

Per i CdS triennali e a ciclo unico: le eventuali carenze sono puntualmente individuate e comunicate agli studenti? Vengono attuate iniziative per il recupero degli obblighi formativi aggiuntivi?

Per i CdS di secondo ciclo, sono definiti, pubblicizzati e verificati i requisiti curriculari per l’accesso? È verificata l’adeguatezza della preparazione dei candidati?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 2b “Conoscenze richieste in ingresso e recupero delle carenze” (segnalibro B2-ingresso-recupero)

07: Regolamento Didattico 2019/2020 del CdS, paragrafo 6.1 “Requisiti di Ammissione” (segnalibro B2-Requisiti), paragrafo 6.3 “Scadenze per l’ammissione e numero posti disponibili” (segnalibro B2-Scadenze), paragrafo 6.4 “Indicazione di eventuali attività per l’orientamento per gli studenti e attività di tutorato” (segnalibro B2-Orientamento-Tutorato), e sua approvazione come da verbale del CCS del 19/03/2019 punto 4 (segnalibro RD-approvazione)

Documenti a supporto

26: L’attività è presidiata dall’Ateneo:

27: Elenco dei tutorati attivati nel triennio 2016-2018

R3.B.3 – Organizzazione di percorsi flessibili

L’organizzazione didattica crea i presupposti per l’autonomia dello studente (nelle scelte, nell’apprendimento critico, nell’organizzazione dello studio) e prevede guida e sostegno adeguati da parte del corpo docente?

Le attività curriculari e di supporto utilizzano metodi e strumenti didattici flessibili, modulati sulle specifiche esigenze delle diverse tipologie di studenti?

Sono presenti iniziative di supporto per gli studenti con esigenze specifiche? (E.g. studenti fuori sede, stranieri, lavoratori, diversamente abili, con figli piccoli…)?

Il CdS favorisce l’accessibilità, nelle strutture e nei materiali didattici, agli studenti disabili?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 2b “Organizzazione di percorsi flessibili e metodologie didattiche” (segnalibro B3-percorsi-flessibili)

14: Condivisione delle iniziative di CCS del progetto di Ateneo di Didattica Innovativa: verbali di CCS del 5/07/2018 punto 5 [segnalibro A4-innovativa-1], 30/10/2018 punto 3 [segnalibro A4-innovativa-2], 8/01/2019 punto 3 [segnalibro A4-innovativa-3], 19/06/2019 punto 1 [segnalibro A4-innovativa-4]

28: Linea guida per la compilazione dei piani di studio: resoconto dell’incontro informativo da parte della Commissione Piani degli Studi del CCS, presenti i Rappresentanti degli Studenti, del 05/02/2018 (http://www.iat.polimi.it/news/incontro-piani-di-studio-2019/

Documenti a supporto

29: Iniziative “Passion in Action” (Didattica Innovativa, Azione 2): attività complementari extra-curriculari che favoriscono l’arricchimento personalizzato del bagaglio personale, culturale e professionale degli studenti: descrizione delle iniziative (verbale del CCS del 19/06/2019 punto 1, segnalibro B3-azione-2) e statistiche sulle iscrizioni (segnalibro B3-iscritti e verbale CCS del 18/07/2019 punto 1, segnalibro B3-CCS) (https://www.polimi.it/corsi/passion-in-action/)

30: Verbale della Consulta della Didattica del 13/06/2017, punto 3.1, pagina 1 “Discussione sulla didattica Innovativa” (segnalibro B3-consulta)

31: Attività presidiata dall’Ateneo (Servizi e opportunità: https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/):

R3.B.4 – Internazionalizzazione della didattica

Sono previste iniziative per il potenziamento della mobilità degli studenti a sostegno di periodi di studio e tirocinio all’estero?

Con particolare riguardo ai Corsi di Studio internazionali, è effettivamente realizzata la dimensione internazionale della didattica, con riferimento a docenti stranieri e/o studenti stranieri e/o titoli congiunti, doppi o multipli in convenzione con Atenei stranieri?

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 2b “Internazionalizzazione della didattica”: il CdS (in accordo a tutti gli altri della Scuola ICAT) non incoraggia esperienze all’estero durante il triennio di laurea, come spiegato nel rapporto di riesame (segnalibro B4-internazionalizzazione)

07: Regolamento Didattico 2019/2020 del CdS, sezione 12 “Contesto internazionale” (segnalibro B4-Contesto) e paragrafo 13 “Internazionalizzazione” (segnalibro B4-Internazionalizzazione) e sua approvazione come da verbale del CCS del 19/03/2019 punto 4 (segnalibro RD-approvazione)

32: Regolamento vigente per la mobilità internazionale della Scuola ICAT (segnalibro B4-regolamento-vigente, disponibile anche alla pagina http://www.ingcat.polimi.it/studenti/esperienze-allestero/), regolamento con proposta di modifiche da parte della preposta Commissione di Scuola (segnalibro B4-modifiche e approvazione di tali proposte in CCS, dopo illustrazione e discussione (verbale del CCS del 18/07/2019 punto 3, B4-approvazione)

Documenti a supporto

33: Attività presidiata a livello di Ateneo: Mobilità Internazionale: https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero

R3.B.5 – Modalità di verifica dell’apprendimento

Il CdS definisce in maniera chiara lo svolgimento delle verifiche intermedie e finali?

Le modalità di verifica adottate per i singoli insegnamenti sono adeguate ad accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi?

Le modalità di verifica sono chiaramente descritte nelle schede degli insegnamenti? Vengono espressamente comunicate agli studenti?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 2b tabella di associazione tra insegnamenti e RAA (segnalibro B5-tabella-insegnamenti-RAA)

07: Regolamento didattico del CdS sezioni 7.5 “Modalità dell’esame di Laurea” e verbale di approvazione del CCS del 19/3/2019 (segnalibro RD-approvazione)

34: Informazioni sulle modalità d’iscrizione all’esame di laurea: http://www.ingcat.polimi.it/didattica/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale/ e Regolamento degli esami di laurea di 1° livello (disponibile al link: http://www.ingcat.polimi.it/didattica/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale/, al quale indirizza anche la seguente news sul sito del CCS: http://www.iat.polimi.it/news/nuovo-regolamento-laurea-triennale/), con verbale di approvazione del CCS del 30/10/2018, punto 1 (segnalibro B5-lauree)

13: Revisione delle schede degli insegnamenti: presentazione dell’iniziativa di Ateneo in CCS (verbale del CCS del 7/02/2018 punto 6, segnalibro A4-schede-1), statistica sullo stato attuale delle schede degli insegnamenti pre-revisione (verbale del CCS del 5/07/2018 punto 4, A4-schede-2), aggiornamento sulla revisione e approvazione di tutte le schede inviate (verbale del CCS del 30/10/2018 punto 4, A4-schede-3)

Documenti a supporto

10: Aggiornamento dei quadri della scheda SUA (RAD): verbale della Consulta della Didattica del 13/03/2019 punto 2.2 (segnalibro A2-SUA-RAD) e relativo allegato (A2-all22), che riporta in quali documenti sia possibile trovare il testo aggiornato dei campi RAD della scheda SUA; verbale della Consulta della Didattica del 10/04/2019 punto 4.2 con la decisione finale circa l’aggiornamento dei quadri (A2-consulta)

35: Linea guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti nell’ambito della Scuola ICAT http://www.ingcat.polimi.it/scuola/documenti-e-regole-della-scuola/

36: Calendario delle attività didattiche di Scuola ICAT e programmazione degli appelli degli esami di profitto: esempio di calendario per l’A.A. 2018/2019 (segnalibro B5-AA1819), esempio di mail di coordinamento a livello di CdS per definire le date degli appelli al fine di evitare sovrapposizioni (segnalibro B5-date-appelli, il file excel allegato alla mail è scaricabile dal link: http://www.iat.polimi.it/wp-content/uploads/2019/07/IAT_sessione-estiva_2019.xlsx), esempio di scambio di mail tra docenti e personale amministrativo per evitare a ciascun studente sovrapposizione di appelli (segnalibro B5-coordinamento)

37: Prove in itinere: esempio di scambio di mail tra Coordinatore e un docente del 2° anno – 1° semestre per valutare, partendo dalle considerazioni dei Rappresentanti degli Studenti sul carico di studio complessivo, se sia il caso di svolgere la prova in itinere nel suo insegnamento, coordinandosi nel caso con i colleghi dello stesso anno e semestre di corso

38: Esempio di scheda di insegnamento rivista (backend). Tutte le schede di insegnamento sono comunque consultabili (frontend) dal sito di Ateneo sul profilo di ogni docente (https://www.polimi.it/strumenti/cerca-docenti/

)

Indicatore R3.C

Obiettivo: accertare che il CdS disponga di un’adeguata dotazione di personale docente e tecnico-amministrativo, usufruisca di strutture adatte alle esigenze didattiche e offra servizi funzionali e accessibili agli studenti

R3.C.1 – Dotazione e qualificazione del personale docente

I docenti sono adeguati, per numerosità e qualificazione, a sostenere le esigenze del CdS, tenuto conto sia dei contenuti scientifici che dell’organizzazione didattica? Per la valutazione di tale aspetto si considera, per tutti i Cds, la quota di docenti di riferimento di ruolo appartenenti a SSD base o caratterizzanti la classe con valore di riferimento a 2/3.

Si rilevano situazioni problematiche rispetto al quoziente studenti/docenti? Per la valutazione di tale aspetto si considera l’indicatore sul quoziente studenti/docenti ora, complessivo e al primo anno, con valore di riferimento il doppio della numerosità di riferimento della classe (costo standard). Nel caso tale soglia sia superata, il CdS ne ha in-formato tempestivamente l’Ateneo, ipotizzando l’applicazione di correttivi?

Viene valorizzato il legame fra le competenze scientifiche dei docenti (accertate attraverso il monitoraggio dell’attività di ricerca del SSD di appartenenza) e la loro pertinenza rispetto agli obiettivi didattici?

Sono presenti iniziative di sostegno allo sviluppo delle competenze didattiche nelle diverse discipline?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafi “Docenti di Riferimento” (segnalibro C1-docenti) e “Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza)” (segnalibro C1-rapporto) e “Interventi di revisione dei percorsi formativi” (segnalibro C1-interventi)

09: Relazione del Preside della Scuola ICAT 2018, paragrafo 3.1 “Dotazione della Scuola”, pagina 3 (segnalibro C1-dotazione), e verbale della Consulta della Didattica del 11/06/2019

39: Indagine sulla partecipazione dei docenti del CCS IAT alle iniziative di innovazione della didattica promosse in Ateneo: mail di richiesta del Coordinatore all’ufficio Formazione di elenco dei partecipanti (C1-mail-formazione) e riscontro dell’ufficio (C1-riscontro), con elenco dei docenti (C1-elenco-innovativa) che hanno partecipato ad almeno una iniziativa di formazione (di cui al documento 42)

Documenti a supporto

40: Schede sintetiche per la presentazione degli insegnamenti nei CdS IAT e delle attività di ricerca principali dei docenti (http://www.iat.polimi.it/documents/EnvEng-POLIMI-extracts-from-single-courses.pdf), raggiungibili dalla pagina http://www.iat.polimi.it/ccs/ al paragrafo “Docenti”: verbaleC del CCS del 30/10/2018 in cui l’iniziativa è stata promossa (punto 1, C1-schede-1) e verbale di CCS del 19/03/2019 (punto 1, C1-schede-2) in cui è stata richiamata per completare la raccolta delle schede

41: Presentazione del Delegato del Rettore per la Didattica e l’Orientamento “Il programma di Didattica innovativa del Politecnico di Milano” svoltasi il 12 giugno 2019, slides 9-14, “formazione docenti” (segnalibro C1-formazione-docenti)

42: Programma Corsi dell’Area Risorse Umane e Organizzazione (ARUO) 2018/2019 dedicati alla formazione dei docenti (di cui al documento 39)

R3.C.2 – Dotazione di Personale, Strutture e servizi di supporto alla didattica

I servizi di supporto alla didattica (gestiti dal Dipartimento o dall’Ateneo) assicurano un sostegno efficace alle attività del CdS? [Questo punto di attenzione non entra nella valutazione del CdS ma serve da riscontro del requisito di sede R1.C.2]

Viene verificata da parte dell’Ateneo la qualità del supporto fornito a docenti, studenti e interlocutori esterni? [Questo punto di attenzione non entra nella valutazione del CdS ma serve da riscontro del requisito di sede R1.C.2]

Esiste una programmazione del lavoro svolto dal personale tecnico-amministrativo, corredata da responsabilità e obiettivi e che sia coerente con l’offerta formativa del CdS?

Sono disponibili adeguate strutture e risorse di sostegno alla didattica? (E.g. Biblioteche, ausili didattici, infrastrutture IT…)

I servizi sono facilmente fruibili dagli studenti?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 3a “Dotazione di personale, strutture e servizi di supporto alla didattica” (segnalibro C2-dotazione)

09: Relazione del Preside della Scuola ICAT 2018, paragrafo 3.1 “Dotazione della Scuola”, pagina 3 (segnalibro C1-dotazione), e verbale della Consulta della Didattica del 11/06/2019

43: Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) della Scuola ICAT, pagine da 16 a 18 “parte generale” (segnalibro C2-IAT)

44: EnvLAB (http://www.iat.polimi.it/envlab): Presentazione delle attività svolte nell’arco del triennio 2016-2018 in seno al Consiglio di Dipartimento DICA (segnalibro C2-EnvLAB-1) ed estratto del verbale del 29/05/2018 che la contestualizza (punto 7.4, segnalibro C2-EnvLAB-2)

Documenti a supporto

45: Pianificazione delle attività dello Staff di Scuola a supporto della didattica: Molte delle attività che assicurano supporto alla didattica sono svolte dagli uffici di Amministrazione Centrale di Ateneo. Il personale tecnico amministrativo di Scuola ha una sua regolare attività a supporto della didattica e degli obiettivi inserito nel Piano delle Performance di Ateneo.

31: Diversi sono i servizi e le strutture presidiate dall’Ateneo e fruibili dagli studenti: https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/

46: Documento del Direttore Generale del 04/07/2019 “Risposta alle osservazioni sui servizi di Ateneo riportate nelle Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche delle Scuole (gennaio 2019)”

Indicatore R3.D

Obiettivo: accertare la capacità del CdS di riconoscere gli aspetti critici e i margini di miglioramento della propria organizzazione didattica e di definire interventi conseguenti.

R3.D.1 – Contributo dei docenti e degli studenti

Sono presenti attività collegiali dedicate alla revisione dei percorsi, al coordinamento didattico tra gli insegnamenti, alla razionalizzazione degli orari, della distribuzione temporale degli esami e delle attività di
supporto?

Vengono analizzati i problemi rilevati e le loro cause?

Docenti, studenti e personale di supporto hanno modo di rendere note agevolmente le proprie osservazioni e proposte di miglioramento?

Sono adeguatamente analizzati e considerati gli esiti della rilevazione delle opinioni di studenti, laureandi e laureati? Alle considerazioni complessive della CPDS (e degli altri organi di AQ) sono accordati credito e visibilità?

Il CdS dispone di procedure per gestire gli eventuali reclami degli studenti e assicura che siano loro facilmente accessibili?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

11: Costituzione del gruppo di lavoro AVA-IAT per il monitoraggio e la revisione della coerenza tra profilo professionale e obiettivi formativi: verbali del CCS del 07/02/2018 punto 4 (costituzione del gruppo, definizione dei membri e delle funzioni, segnalibro A3-AVA-IAT-fondazione) e del 19/03/2019 punto 6 (segnalibro A3-AVA-IAT-discussione), integrati dal verbale dell’incontro del gruppo AVA-IAT del 21/02/2019 punto 2 (segnalibro A3-gruppo)

47: Rielaborazione tra i docenti di una risposta punto per punto alla Relazione CPDS della Scuola ICAT sulle bozze di Riesame L-7 e LM-35 (documento 43): mail di circolazione fra i docenti del gruppo AVA-IAT di una proposta di risposta da parte del Coordinatore (D1-condivisione) e risposta puntuale alla Relazione CPDS (D1-point-by-point)

48: Partecipazione diretta dei Rappresentanti degli Studenti ai lavori del CCS: istituzione da parte del Coordinatore di un punto permanente all’OdG di ogni CCS “Richieste dagli studenti” (verbale del CCS del 07/02/2018, punto 1, segnalibro D1-OdG-permanente), credenziali per pubblicazioni delle news dal CCS agli altri studenti su sito web “Spazio per le comunicazioni dei rappresentanti sul sito IAT” (verbale del CCS del 30/10/2018 punto 6, segnalibro D1-credenziali-1, e verbale del 18/07/2019 punto 1, segnalibro D1-credenziali-2)

49: Sondaggi di rilevazione delle opinioni degli studenti, non solo riguardo gli insegnamenti, come strumento di lavoro ricorrente per il CCS: relazione dei Rappresentanti degli Studenti sulle attività svolte nell’arco del triennio 2016-2018, di cui al verbale del CCS del 19/06/2019 punto 4 (segnalibro D1-surveys)

50: Sondaggio di rilevazione dell’opinione di tutti i docenti del CCS sul CdS L-7: le risposte dei docenti L-7 fungono da autovalutazione dell’offerta formativa, mentre le risposte del CdS di continuità LM-35 fungono da consultazione del principale portatore di interesse in uscita dal percorso L-7: slide sui risultati preliminari dell’analisi SWOT (allegato A al verbale del CCS del 18/07/2019, segnalibro D1-SWOT), a seguito dell’incontro del gruppo AVA-IAT del 11/07/2019 (segnalibro D1-AVA-IAT), e relative riflessioni (punto 2 del verbale del medesimo CCS, segnalibro D1-riflessioni)

Documenti a supporto

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 4b “Contributo dei docenti e degli studenti” (segnalibro D1-contributo), Area da migliorare: “Stabilizzazione del coinvolgimento attivo dei Rappresentanti degli Studenti” (segnalibro D1-coinvolgimento) e paragrafo 5 “Analisi” (segnalibro D1-analisi)

36: Calendario delle attività didattiche di Scuola ICAT e programmazione degli appelli degli esami di profitto: esempio di calendario per l’A.A. 2018/2019 (segnalibro B5-AA1819), esempio di mail di coordinamento a livello di CdS per definire le date degli appelli al fine di evitare sovrapposizioni (segnalibro B5-date-appelli, il file excel allegato alla mail è scaricabile dal link: http://www.iat.polimi.it/wp-content/uploads/2019/07/IAT_sessione-estiva_2019.xlsx), esempio di scambio di mail tra docenti e personale amministrativo per evitare a ciascun studente sovrapposizione di appelli (segnalibro B5-coordinamento)

09: Relazione del Preside Scuola ICAT 2018, sezione 4 “Autovalutazione dei Corsi di Studio (CS)”, pagina 4 (segnalibro D1-criticità), e verbale della Consulta della Didattica del 11/06/2019

23: Nel sito web del CdS è prevista la sezione “A chi rivolgersi” che riporta tutti i riferimenti utili agli studenti: http://www.iat.polimi.it/ccs/

R3.D.2 – Coinvolgimento degli interlocutori esterni

Sono garantite interazioni in itinere con le parti interessate consultate in fase di programmazione del CdS o con nuovi interlocutori, in funzione delle diverse esigenze di aggiornamento periodico dei profili formativi?

Le modalità di interazione in itinere sono coerenti con il carattere (se prevalentemente culturale, scientifico o professionale), gli obiettivi del CdS e le esigenze di aggiorna-mento periodico dei profili formativi anche, laddove opportuno, in relazione ai cicli di studio successivi, ivi compreso il Dottorato di Ricerca?

Qualora gli esiti occupazionali dei laureati siano risultati poco soddisfacenti, il CdS ha intensificato i contatti con gli interlocutori esterni, al fine di accrescere le opportunità dei propri laureati?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Rapporto di Riesame Ciclico 2018, paragrafo 1b “Consultazione con il mondo del lavoro” (segnalibro D2-consultazione) e paragrafo “Coinvolgimento degli interlocutori esterni” (segnalibro D2-esterni)

21: IAT@Work: istituzione dell’iniziativa (verbale del CCS del 05/07/2018 punto 6, segnalibro B1-IAT-WORK-1) e relazione periodica in CCS degli eventi organizzati (verbale del CCS del 30/10/2018 punto 1 [segnalibro B1-IAT-WORK-2], 08/01/2019 punto 1 [segnalibro B1-IAT-WORK-3], 19/03/2019 punto 2 [segnalibro B1-IAT-WORK-4])

51: Rassegna sul livello occupazionale a scala nazionale degli ingegneri ambientali con l’Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (AIAT, http://www.ingegneriambientali.it): breve cronistoria attraverso scambi di mail (segnalibro D2-cronistoria), slide di presentazione dei risultati dell’indagine diretta dal docente di Statistica del CCS (elaborazioni e presentazione eseguita da un gruppo di studenti neolaureati L-7, segnalibro D2-slides), e relativa relazione redatta dagli studenti (segnalibro D2-relazione)

52: Coinvolgimento di interlocutori esterni attraverso attività condotte in collaborazione nel triennio 2016-2018: elenco degli elaborati e delle tesi di laurea magistrale svolti in collaborazione con Enti Esterni, e schede di valutazione dei tirocini curriculari svolti, presentati e discussi nel corso della seduta del CCS del 18/07/2019 (punto 2 del verbale, Allegato C [segnalibro D2-elaborati-tesi], http://www.iat.polimi.it/elaborati-tesi-esterne/ e Allegato D [segnalibro D2-tirocini], http://www.iat.polimi.it/tirocini-2016-2018/

Documenti a supporto

53: Indagine sulle competenze dei laureati del CdS:

  • Iniziativa “4 domande in 2 minuti”: alcuni nostri laureati si raccontano molto brevemente in una intervista Skype. Le interviste sono fruibili all’indirizzo http://www.iat.polimi.it/interviste-iat/

  • Iniziativa “Where are they now?”: proposta di mappatura e ricostruzione della rete dei nostri laureati IAT@POLIMI (verbale CCS del 19/06/2019, punto sondaggio 4, segnalibro D1-sondaggio-4). I profili dei nostri laureati sono disponibili all’indirizzo http://www.iat.polimi.it/category/laureati/

50: Sondaggio di rilevazione dell’opinione di tutti i docenti del CCS sul CdS L-7: le risposte dei docenti L-7 fungono da autovalutazione dell’offerta formativa, mentre le risposte del CdS di continuità LM-35 fungono da consultazione del principale portatore di interesse in uscita dal percorso L-7: slide sui risultati preliminari dell’analisi SWOT (allegato A al verbale del CCS del 18/07/2019, segnalibro D1-SWOT), a seguito dell’incontro del gruppo AVA-IAT del 11/07/2019 (segnalibro D1-AVA-IAT), e relative riflessioni (punto 2 del verbale del medesimo CCS, segnalibro D1-riflessioni)

R3.D.3 – Interventi di revisione dei percorsi formativi

Il CdS garantisce che l’offerta formativa sia costantemente aggiornata e rifletta le conoscenze disciplinari più avanzate, anche in relazione ai cicli di studio successivi compreso il Dottorato di Ricerca?

Vengono analizzati e monitorati i percorsi di studio, i risultati degli esami e gli esiti occupazionali (a breve, medio e lungo termine) dei laureati del CdS, anche in relazione a quelli della medesima classe su base nazionale, macro regionale o regionale? Viene dato seguito alle proposte di azioni migliorative provenienti da docenti, studenti e personale di supporto (una volta valutata la loro plausibilità e realizzabilità)? Vengono monitorati gli interventi promossi e ne viene adeguatamente valutata l’efficacia?

Fonti documentali indicate dall’Ateneo per l’esame a distanza

Documenti chiave

04: Riesame Ciclico 2018, paragrafo 4b “Interventi di revisione dei percorsi formativi” (segnalibro D3-revisione), paragrafo 5 “Analisi” (segnalibro D1-analisi), Piano delle azioni di miglioramento (segnalibro D3-miglioramento) e commento ai dati ANVUR (segnalibro D3-dati-ANVUR)

11: Costituzione del gruppo di lavoro AVA-IAT per il monitoraggio e la revisione della coerenza tra profilo professionale e obiettivi formativi: verbali del CCS del 07/02/2018 punto 4 (costituzione del gruppo, definizione dei membri e delle funzioni, segnalibro A3-AVA-IAT-fondazione) e del 19/03/2019 punto 6 (segnalibro A3-AVA-IAT-discussione), integrati dal verbale dell’incontro del gruppo AVA-IAT del 21/02/2019 punto 2 (segnalibro A3-gruppo)

09: Relazione del Preside della Scuola ICAT 2018, paragrafo 4 “Autovalutazione dei Corsi di Studio (CS)”, pagina 4 (segnalibro D1-criticità), e verbale della Consulta della Didattica del 11/06/2019

Documenti a supporto

50: Sondaggio di rilevazione dell’opinione di tutti i docenti del CCS sul CdS L-7: le risposte dei docenti L-7 fungono da autovalutazione dell’offerta formativa, mentre le risposte del CdS di continuità LM-35 fungono da consultazione del principale portatore di interesse in uscita dal percorso L-7: slide sui risultati preliminari dell’analisi SWOT (allegato A al verbale del CCS del 18/07/2019, segnalibro D1-SWOT), a seguito dell’incontro del gruppo AVA-IAT del 11/07/2019 (segnalibro D1-AVA-IAT), e relative riflessioni (punto 2 del verbale del medesimo CCS, segnalibro D1-riflessioni)

54: Linea Guida per la redazione del rapporto di riesame e della scheda di monitoraggio annuale

55: Linea Guida per l’Assicurazione della Qualità della Didattica, paragrafi 3.2 e 4, da pagina 6 a 16