Il Piano di Studio di Ingegeria per Ambiente e Territorio prevede insegnamenti relative a discipline di base (matematiche, fisiche, chimiche, …), a discipline caratterizzanti del settore e altre affini per approfondimento.
Le discipline che si studiano sono le seguenti:
Primo Anno
Nel primo semestre del primo anno, sono proposti tre insegnamenti relativi ad attività formative di base (Analisi matematica e Geometria, Chimica, Informatica)
Primo Anno – Primo Semestre
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
CHIM/07 | CHIMICA A E CHIMICA AMBIENTALE | 10.0 |
ING-INF/05 | INFORMATICA | 8.0 |
MAT/03, MAT/05 | ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA | 16.0 |
Primo Anno – Secondo Semestre
Nel secondo semestre, lo studente prosegue nella formazione di base (Analisi matematica e Geometria) e incontra un primo insegnamento di Fisica (Fisica I). Accanto a questi insegnamenti di base, ne vengono offerti altri due inerenti discipline caratterizzanti dell’ambiente (Geologia Ambientale, Economia Ambientale)
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
MAT/03, MAT/05 | ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA | 16.0 |
FIS/01 | FISICA I | 10.0 |
GEO/05 | GEOLOGIA AMBIENTALE | 8.0 |
ING-IND/35 | ECONOMIA AMBIENTALE | 5.0 |
Secondo anno
Secondo Anno – Primo Semestre
Nel primo semestre del secondo anno, si consolidano le conoscenze di base sia di ambito matematico che fisico (Equazioni Differenziali Ordinarie, Fisica II) e si offrono insegnamenti caratterizzanti relativi alla misura e alle costruzioni (Trattamento delle Osservazioni, Scienza delle Costruzioni)
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
MAT/05 | EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE | 6.0 |
FIS/01 | FISICA II | 8.0 |
ICAR/08 | SCIENZA DELLE COSTRUZIONI | 8.0 |
ICAR/06 | TRATTAMENTO DELLE OSSERVAZIONI | 8.0 |
Secondo Anno – Secondo Semestre
Nel secondo semestre del secondo anno, lo studente si apre alle discipline di settore, con insegnamenti che pongono le fondamenta del pensiero ecologico (Ecologia), affinano le sue capacità modellistiche (Modellistica e Simulazione), illustrano i principi primi della risorsa idrica (Idraulica) e introducono processi e tecniche per il risanamento ambientale (Ingegneria Sanitaria Ambientale)
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
ING-INF/04 | MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 8.0 |
BIO/07 | ECOLOGIA | 8.0 |
ICAR/01 | IDRAULICA | 8.0 |
ICAR/03 | INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE | 8.0 |
Terzo Anno
Nel primo semestre del terzo anno, tutti gli studenti seguono tre insegnamenti di indirizzo (Pianificazione Territoriale, Idrologia e Geotecnica), ciascuno dei quali viene accompagnato da un credito di Prova Finale — dove viene richiesto di redigere un piano, risolvere un problema tramite modelli statistici o informatici, formulare un progetto in gruppo. Per chi lo voglia, in via opzionale, c’è la possibilità di sostituire un insegnamento da 8CFU (che verrebbe offerto nel secondo semestre), con un Tirocinio.
Terzo anno – Insegnamenti comuni a tutti al primo semestre
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
ICAR/20 | PIANIFICAZIONE TERRITORIALE con PROVA FINALE (ICAR/20) | 7.0+1.0 |
ICAR/07 | GEOTECNICA con PROVA FINALE (ICAR/07) | 7.0+1.0 |
ICAR/02 | IDROLOGIA con PROVA FINALE (ICAR/02) | 7.0+1.0 |
- | Un eventuale TIROCINIO (facoltativo) puà essere scelto in alternativa all'insegnamento da 8 CFU offerto nei Gruppi 1, 2 oppure 3 di insegnamenti al secondo semestre. | 8.0 |
Terzo anno – Insegnamenti a scelta nel secondo semestre
Nel secondo semestre del terzo anno, lo studente avrà possibilità di scegliere due insegnamenti (uno da 10CFU e un altro da 8CFU) da tre diversi Gruppi tematici, ciascuno dei quali caratterizzato da discipline più affini alla difesa del suolo e alla prevenzione dei rischi naturali (Gruppo 1), alla pianificazione e gestione delle risorse naturali (Gruppo 2) oppure alle tecnologie di risanamento ambientale (gruppo 3).
Quale che sia il gruppo di insegnamenti selezionato, ciascuno studente può liberamente scegliere due tra gli otto insegnamenti caratterizzanti e affini che compongono la tabella A in calce.
Viene anche offerto a tutti gli studenti un insegnamento di didattica innovativa (Strategie per le Sfide Ambientali) dove, suddivisi in piccoli gruppi, viene chiesto loro di affrontare e proporre soluzioni relativi ad una sfida per l’ambiente.
Gruppo 1
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
ICAR/02 | PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO | 10.0 |
ICAR/06 | SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI | 8.0 |
M-FIL/02 | STRATEGIE PER LE SFIDE AMBIENTALI | 2.0 |
Un eventuale TIROCINIO (facoltativo) puà essere scelto in alternativa all'insegnamento da 8 CFU di SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI |
Gruppo 2
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
ING-INF/04 | ANALISI E GESTIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI | 10.0 |
BIO/07 | ECOLOGIA E SOSTENIBILITA' SEI SISTEMI PRODUTTIVI | 8.0 |
M-FIL/02 | STRATEGIE PER LE SFIDE AMBIENTALI | 2.0 |
Un eventuale TIROCINIO (facoltativo) puà essere scelto in alternativa all'insegnamento da 8 CFU di ECOLOGIA E SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI PRODUTTIVI |
Gruppo 3
SSD | Denominazione Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|---|
ICAR/03 | TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI APPROVVIGIONAMENTO | 10.0 |
ICAR/03 | FONDAMENTI DI TECNOLOGIE AMBIENTALI | 8.0 |
M-FIL/02 | STRATEGIE PER LE SFIDE AMBIENTALI | 2.0 |
Un eventuale TIROCINIO (facoltativo) puà essere scelto in alternativa all'insegnamento da 8 CFU di FONDAMENTI DI TECNOLOGIE AMBIENTALI |
Tabella A (insegnamenti a scelta libera)
SSD | Denominazione Insegnamento | Semestre | Crediti (CFU) |
---|---|---|---|
MAT/08 | CALCOLO NUMERICO | 1 | 8.0 |
ING-INF/05 | INFORMATICA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO | 1 | 8.0 |
ICAR/02 | SERVIZI IDRICI A RETE | 1 | 8.0 |
ING-IND/09 | FONDAMENTI DI CONVERSIONE DELL'ENERGIA | 2 | 8.0 |
ICAR/09 | TECNICA DELLE COSTRUZIONI (AMB) | 2 | 8.0 |
ING-IND/31 | ELETTROTECNICA | 2 | 8.0 |
GEO/11 | PROSPEZIONI GEOFISICHE | 2 | 8.0 |
ICAR/06 | SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI | 2 | 8.0 |