Il Premio di laurea in Memoria di Nicoletta Gazzea Ricercatrice ISPRA per l’anno 2019, il cui bando era stato segnalato in precedenza sul nostro sito internet, è stato assegnato a Federica Guerrini. Causa emergenza sanitaria, la cerimonia di premiazione si è svolta nella sede di ISPRA a Roma alle 14:30 di venerdì 28 maggio 2021 con la partecipazione di Stefano Laporta e Alessandro Bratti, rispettivamente presidente e direttore generale dell’Istituto. Ecco la registrazione dell’evento, trasmesso via streaming sul canale YouTube di ISPRA
Il premio è stato istituito dall’associazione TILT con il patrocinio dell’ISPRA allo scopo di onorare la memoria della ricercatrice Nicoletta Gazzea e viene conferito annualmente alla miglior tesi di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (o corsi di laurea equipollenti) discussa su tematiche legate alle applicazioni innovative di sistemi informativi geografici in ambiente marino e/o costiero o alla riduzione e mitigazione dell’inquinamento antropico sulle componenti marine.
Federica Guerrini è attualmente una dottoranda del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, dove svolge la sua attività di ricerca nel gruppo di Ecologia sotto la supervisione del Prof. Renato Casagrandi nell’ambito della pianificazione e gestione dei sistemi ambientali.