Pianeta 3000 – La gestione sostenibile delle risorse acqua e suolo in un’area a contaminazione diffusa – Vera Corbelli – ore 17:00, 6 marzo 2023

Seminario della Dott.ssa Vera Corbelli

Dott. Gennaro Capasso
Ing. Giuseppe Maria Grimaldi
Ing. Giovanna De Chiara

Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale

6 marzo 2023, ore 17:00
Aula Magna, Rettorato, Campus Leonardo,
Politecnico di Milano, P.zza Leonardo da Vinci 32

SCARICA IL VOLANTINO

Le realtà complesse colpite da criticità ambientali richiedono la definizione di percorsi multiscalari e multidisciplinari, con una visione integrata delle problematiche e olistica nella comprensione del sistema e nell’individuazione delle soluzioni.

Il seminario illustra un percorso metodologico innovativo in cui le discipline scientifiche utili alla diagnosi del sistema fisico-naturale sono adattate alle scale diverse e integrate con aspetti giuridici, amministrativi e gestionali, per la riqualificazione di grandi aree fortemente compromesse dal punto di vista ambientale e di elevata complessità sotto il profilo economico, sociale e istituzionale.

I risultati conseguiti nell’Area di Crisi Ambientale di Taranto di 564 km2, al cui interno si trova racchiuso un Sito di Interesse Nazionale di 117 km2, delineano le ricadute istituzionali e l’interesse verso un approccio che, in linea con i canoni dello sviluppo sostenibile, si basa sulla resilienza attraverso la comprensione, la gestione e l’investimento nella riduzione del rischio per la vita umana e per l’ambiente.

Vera Corbelli
Laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Napoli, attualmente Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, nel 2014 nominata Commissario Straordinario per gli interventi urgenti dell’area di Taranto. Si occupa da sempre di pianificazione e programmazione del sistema fisico-ambientale, ponendo al centro dei suoi studi la sensibilità ambientale e la crescita sociale, necessarie per un uso sostenibile  delle risorse e per creare legami di consapevolezza fra la popolazione e il destino del territorio.