Articolo di un nostro laureato e di una nostra docente su Science Advances

È a prima firma di un nostro laureato (Lorenzo Rosa, ora dottorando ad UC Berkeley) l’articolo apparso questa settimana sulla prestigiosa rivista internazionaleScience Advances, articolo scritto da un team internazionale di scienziati tra cui la Prof.ssa Cristina Rulli, nostra docente degli insegnamenti di Water and Food Security e di Climate and Global Changes in the Age of Sustainable Development per la Laurea Magistrale in IAT.

Lorenzo Rosa, Davide Danilo Chiarelli, Maria Cristina Rulli, Jampel Dell’Angelo and Paolo D’Odorico (2020). Global agricultural economic water scarcity. Science Advances, 6:eaaz6031. DOI: 10.1126/sciadv.aaz6031.

Lo studio riguarda la geografia globale della carenza idrica per agricoltura e rileva come ci sarebbe abbastanza acqua disponibile localmente per espandere l’irrigazione su 140 milioni di ettari di terreni agricoli ad oggi non irrigati per ragioni di natura socio economica, e che l’espansione sostenibile dell’irrigazione su queste terre potrebbe aumentare la produzione di cibo per alimentare 800 milioni di persone.

Due terzi delle terre adatte all’espansione dell’irrigazione si trovano nell’Africa subsahariana, nell’Europa orientale e nell’Asia centrale. Oltre ad aumentare la produzione di cibo per alimentare 800 milioni di persone, l’espansione dell’irrigazione su terre ove è presente scarsità idrica di tipo economico, potrebbe essere al contempo un’importante strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, contribuendo a una produzione agricola più affidabile e resiliente.