Compilazione del Piano di Studi per gli studenti della Laurea

Messaggio dal docente referente della Commissione Piani di Studio, Prof.ssa Clelia Marchionna

Cari studenti,

vi segnalo che nella compilazione del piano di studi dovete seguire, come il sistema stesso vi suggerisce, la sequenza degli insegnamenti dei vari anni di studio, cioè primo, poi secondo poi terzo anno. Presentare un piano di secondo anno togliendo gli esami di primo anno non sostenuti è in generale non accettabile da un punto di vista didattico.

E’ inutile illudersi di poter proseguire senza avere le basi per lo studio degli insegnamenti successivi. Si finisce solo ad accumulare ritardo. Allo stesso modo, togliere al terzo anno esami di primo e secondo anno non sostenuti è negativo dal punto di vista didattico. Tutti i piani di studi in cui “forzate” questa eliminazione devono passare per approvazione dalla commissione , che per i motivi sopra esposti non li approva e vi deve contattare per modificarli.

Vi preghiamo quindi di evitare queste modifiche. Nel caso abbiate vere esigenze di un piano autonomo (non di un piano standard ma fatto alla rovescia!!) per cambiamenti di orientamento o altro sono a vostra disposizione per discuterne.

Prof.ssa Clelia Marchionna
(per la Commissione Piani di Studio)